Un contorno ricco, o una portata a sè per il menù di Pasqua: insalata pasqualina con uova di quaglia e verdure miste.
L’insalata pasqualina con uova di quaglia e verdure miste è un ottimo contorno, ma può anche diventare un pasto unico e completo, perché contiene proteine, carboidrati, sali minerali e altri elementi nutritivi necessari. Può essere servita, in piccole ciotole, anche come antipasto, da condire con un dressing semplice fatto con yogurt e curcuma.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 3′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- insalata verde a piacere
- radicchio a piacere
- rucola a piacere
- 8 uova di quaglia
- parmigiano reggiano a scaglie
- crostini di pane
- 125 gr di yogurt bianco senza zuccheri
- 1 spicchietto d’aglio
- curcuma a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata pasqualina con uova di quaglia e verdure miste, cominciate dalla cottura delle uova di quaglia, che chiaramente – essendo queste uova molto più piccole – hanno dei tempi di cottura diversi da quelle normali: considerate circa 3 minuti dalla ripresa del bollore.
Una volta cotte e sgusciate le uova di quaglia, tagliatele a spicchietti.
Mescolate insieme l’insalata verde (lattuga, trocadero ecc.) tagliata a strisce o a pezzi con il radicchio rosso, la rucola, i crostini di pane, anche integrale. Condite con sale e poco olio, poi unite anche le uova e il parmigiano a scaglie.
A parte, preparate la salsa di yogurt. Sminuzzate molto finemente, al coltello, lo spicchio di aglio, e poi mescolatelo allo yogurt bianco, a un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, alla curcuma, a un pizzico di sale. Mescolate energicamente e poi usate questa salsa per condire l’insalata.
Servite la vostra insalata pasqualina con uova di quaglia e verdure miste.
Provate anche l’insalata di melagrana, cavolo nero e noci
BUON APPETITO!
“Chicken Caesar salad with rye bread croutons, bacon, Västerbotten cheese and Quail eggs” by Blue moon in her eyes, used under CC BY 2.0 /Modified from original